Servizio Canais
L’Associazione Canais di una volta ODV è stata creata il 3 marzo 2003 per effettuare la sorveglianza in strada all’uscita degli alunni dell’Istituto comprensivo di Meduno, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. Fino a pochi anni fa, infatti, le corriere di linea fermavano dall’altra parte della strada, rendendo necessario l’attraversamento. Inoltre gli scuolabus accoglievano gli studenti sul piazzale inferiore. Ciò rendeva necessaria la presenza di 3 volontari per turno.
In seguito si è aggiunto il servizio di prescuola che ha permesso, fino allo scoppio della pandemia, l’ingresso di tutti gli alunni della scuola primaria fino dalle 7,35, grazie alla presenza di un volontario. Con l’epidemia di COVID-19 il servizio è stato ristretto agli alunni che usufruiscono del servizio scuolabus e del pedibus.
Dopo lo spostamento del servizio scuolabus sul piazzale superiore e della fermata delle corriere di linea su quello inferiore, la sicurezza è aumentata consentendo di ridurre il numero dei volontari per turno.
Attualmente prestano servizio 1 o 2 volontari per turno ed 1 volontario per il servizio prescuola dalle 7,35 alle 8,00, consentendo l’ingresso nella scuola primaria, degli alunni che usufruiscono del servizio scuolabus e del pedibus.